Descrizione
In attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2019/1157, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, anche in Italia. Pertanto, anche se la carta di identità cartacea riporta una data di scadenza posteriore, non sarà più valida come documento di riconoscimento.
Considerato che sono ancora molti i cittadini e le cittadine che hanno la carta di identità cartacea, al fine di garantire una transizione efficace e ordinata ed evitare che le richieste si concentrino a ridosso del periodo primaverile ed estivo, si raccomanda di prenotare per tempo la richiesta per ottenere la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
Si ricorda che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata in qualsiasi momento, a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale prenotando l'appuntamento all'Ufficio Angrafe.
La produzione e la consegna della Carta di identità elettronica non è immediata, poiché l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato la emette e provvede alla consegna con raccomandata entro sei/sette giorni lavorativi, all'indirizzo dichiarato in fase di rilascio.
I Cittadini iscritti all’AIRE dovranno rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.
Per altre informazioni sull'utilizzo della CIE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum Costituzionale del 22/23 marzo 2026 - Elettori temporaneamente residenti all'estero
- Referendum 8/9 giugno - Diritto di voto da parte di elettore fisicamente impedito ad esercitarlo autonomamente
- Referendum 2025 - Modalità di voto per gli elettori temporaneamente residenti all'estero
- Referendum 2025: voto fuorisede
- Avviso chiusura uffici sabato 3 giugno 2023
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 17:33