Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Deliberato lo Stato di calamità naturale

Approvata, su proposta del sindaco, la dichiarazione dello stato di calamità naturale dopo gli eventi meteo del 14/02/2026

Data :

16 febbraio 2026

Deliberato lo Stato di calamità naturale
Municipium

Descrizione

La Giunta comunale di Tarano, su proposta del Sindaco, ha deliberato la richiesta formale alla Regione Lazio del riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito dei gravi eventi meteorologici che hanno colpito l’intero territorio comunale il 14 febbraio 2026.

Le intense e persistenti precipitazioni hanno provocato grande disagio alla cittadinanza. Si sono infatti verificati smottamenti e frane, allagamenti e gravi criticità alla viabilità e alle infrastrutture pubbliche e private, determinando situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità e danni significativi a edifici, reti tecnologiche, attività produttive e agricole.

Considerata l’entità dei danni, il Comune ha ritenuto necessario attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente per consentire l’accesso a misure straordinarie di sostegno e a eventuali finanziamenti regionali e nazionali.

Il Comune provvederà ora a trasmettere alla Regione Lazio tutta la documentazione tecnica necessaria per la quantificazione dei danni e per l’attivazione delle procedure previste dalla legge.

L’Amministrazione Comunale continuerà comunque a lavorare per il ripristino delle condizioni di sicurezza e per garantire il massimo supporto alla comunità colpita.

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 18:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot