Area demografica

Proposta Piano Triennale Prevenzione della Corruzione 2018/2020

Il piano di prevenzione della corruzione del Comune di Tarano è un documento redatto dal Segretario Comunale, in qualità di responsabile della prevenzione della corruzione, nominato dal Sindaco. Nel Piano anticorruzione sono descritti i soggetti responsabili della prevenzione della corruzione, le linee guida che il Comune di Tarano ha individuato per la prevenzione del rischio di corruzione ed i contenuti specifici relativi alla formazione del personale e alla diffusione della cultura della legalità.

Il piano di prevenzione della corruzione e dell'illegalità è composto da più documenti:

• una parte descrittiva del contesto, degli obiettivi e delle modalità operative;
  • una tabella con la mappatura dei rischi;
  • una tabella con le azioni da adottare per contrastare ognuno dei rischi;
  • una parte riguardante la trasparenza.

Novità del vigente piano è l'accorpamento tra programmazione della trasparenza e programmazione delle misure di prevenzione della corruzione, come previsto dal D. Lgs. 23 giugno 2016 n. 97. Dal 2017, infatti, non viene più redatto il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, sostituito da una sezione "Trasparenza" quale parte integrante e sostanziale del piano anticorruzione.

Il procedimento di formazione del piano anticorruzione prevede una fase di "consultazione aperta", al fine di consentire la presentazione di proposte di modifica e/o integrazioni alla bozza predisposta dall'ente.

A tale riguardo il Comune di Tarano ogni anno pubblica un apposito avviso di consultazione per l'invio di suggerimenti da parte di cittadini, associazioni e organizzazioni portatrici di interessi collettivi.