Approvato il nuovo Piano d'Emergenza Intercomunale

Nel corso del Consiglio Comunale dello scorso 2 dicembre 2016, è stato approvato il nuovo Piano d’Emergenza Intercomunale dei Comuni di Tarano, Magliano Sabina e Collevecchio facenti parte del C.O.I. di Magliano Sabina

Il piano che abroga e sostituisce il precedente Piano di Protezione Civile, peraltro propedeutico a questo documento, è stato redatto in conformità alle linee guida per la pianificazione comunale o intercomunale di emergenza di protezione civile ai sensi della DGR Lazio n. 363/2014 e della DGR Lazio n. 415/2015  e  rappresenta, quindi, lo strumento operativo attraverso il quale fronteggiare le situazioni di criticità, potenzialmente attendibili, all’interno del territorio del nostro comune.

Il documento, che è composto da un corpo principale ed allegati, è dotato di una cartografia efficace e facilmente consultabile.

Il piano prende in considerazione sei tipologie di eventi dannosi- idraulico, idrogeologico, forti temporali, sisma, incendio, neve-ghiaccio-grande freddo – prevedendo una procedura operativa d’intervento per ognuno di essi in base ai diversi livelli di criticità.

Il piano sarà presentato alla cittadinanza nel corso di un incontro pubblico, al quale interverranno i tecnici che hanno collaborato alla redazione dello stesso.

Non appena possibile sarà creato un apposito banner sull home page del sito ufficiale del comune con tutti gli elaborati scaricabili in formato PDF