Area Tributi

ATTENZION: IMU Terreni agricoli - L'aliquota da applicare il 7,6 per mille!

IMU agricola, aliquota da applicare

Sulla questione dell’aliquota corretta da applicare, il Ministero ha spiegato che il riferimento normativo corretto è il comma 692 dell’art. 1 della legge 190/2014, la Legge di Stabilità 2015, in base al quale nei Comuni in cui i terreni agricoli non sono più oggetto dell’esenzione, anche parziale, precedentemente prevista, «l’imposta è determinata per l’anno 2014 con l'aliquota di base» dello 0,76%, a meno che l’amministrazione locale non abbia approvato per i terreni agricoli specifiche aliquote.

Esempio: se un Comune ha stabilito, in delibera, un’aliquota 2014 dello 0,6% per le prime case di lusso, dello 0,9% per le aree fabbricabili e dell’1% per tutti gli altri immobili, l’aliquota corretta per l’IMU agricola sarà quella di base pari a 0,76 %, perché il Comune non ha approvato un’aliquota specifica per questi terreni.

Il nostro comune non avendo deliberato in via specifica sui terreni agricoli nel 2014 (in quanto presumibilmente esenti) deve applicare quindi l'aliquota base del 7,6 per mille.

IMU agricola, esenzioni 2014

Attenzione: solo per questo versamento di febbraio 2014, è prevista l’eccezione di quei terreni che in realtà sono tenuti al pagamento dell’IMU in base alla legge in vigore (il decreto 4/2015), ma erano esenti secondo la norma precedente. Visto l’avvicendarsi di diverse leggi, nel giro di pochi mesi, per di più a ridosso delle scadenze, il Governo ha stabilito che chi era esente con la vecchia legge, modificata solo a fine gennaio, non pagherà l’IMU agricola 2014. Ricordiamo che il “vecchio decreto”, ormai superato da quello del gennaio 2015, risaliva a fine novembre 2014, quindi era a sua volta uscito molto in ritardo rispetto al termine di pagamento, che originariamente era il 16 dicembre.

Data la confusione normativa e l'imminenza della scadenza dei pagamenti il nostro referente software per il calcolo dell'IMU (Gaspari) non ha ancora aggiornato quello presente sul sito e quindi vi invitiamo a non utilizzare il calcolo automatico in quanto non aggiornato, ma di provvedere in proprio o attraverso un CAF o dal vostro abituale consulente fiscale.