Situazione frana S.P. 53 - Tarano-Montebuono

Si comunica alla popolazione che questa amministrazione sta facendo tutto il possibile per tentare la riapertura della S.P. 53 chiusa in seguito alla frana verificatasi nei giorni scorsi in seguito alle forti piogge dell'ultimo periodo. Purtroppo la situazione è più grave del previsto e questa mattina il geologo Simoncelli ha verificato l'estrema pericolosità del dilavamento superficiale che potrebbe causare a breve una frana di proporzioni molto più ampie dell'attuale. Nè è assolutamente possibile in queste condizioni ipotizzare un senso unico alternato data la ristrettezza della carreggiata. L'intervento risolutore con muro, barriera paramassi, micropali e reti ha un costo che la Provincia di Rieti in questo momento non può sopportare data l'assoluta mancanza di fondi (lo stesso vale per il nostro Comune). Abbiamo quindi provveduto immediatamente a coinvolgere la Regione Lazio e tutti gli enti preposti con la lettera che trovate in allegato qui sotto per un intervento di somma urgenza che ci permetta perlomeno la riapertura a senso unico alternato della strada. Capiamo i disagi e ne stiamo pagando le conseguenze anche come amministrazione per il servizio scuolabus e tutto il resto. Speriamo di intervenire entro poco tempo. Abbiate un po' di pazienza e cerchiamo insieme di risolvere definitivamente il problema.
Il Sindaco Nofroni