Comune di Tarano
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      

Altre pagine



Sei in: Home » Museo » le chiese » la chiesa di santa maria assunta
Sei in: Home » Museo » le chiese » la chiesa di santa maria assunta

Museo

La Chiesa di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta sorge nel borgo antico, presenta una facciata di semplici forme tardoromaniche, con un bel portale (notare sotto la cuspide il frammento di sarcofago romano raffigurante un satiro e una ninfa) sormontato da un rosone cosmatesco.
A destra è l'elegante campanile, compiuto nel 1114 (epigrafe), a 5 piani di monofore e bifore.
L'interno, a tre navate con archi a sesto fortemente ribassato su colonne e capitelli scolpiti, presenta caratteri romanici e gotici, e conserva tracce della decorazione di affreschi votivi (S. Paolo, del sec. XII-XIII; Cristo in croce tra la Vergine e S. Giovanni, del sec. XIV; Madonna col Bambino, del sec. XV).
All'inizio della navata sinistra, una tavola a tempera (Crocifisso tra la Vergine, S. Giovanni Evangelista e i SS. Maria Maddalena, Francesco e Antonio di Padova), datata 1562 (ma forse è di epoca anteriore e la data si riferisce solo all'aggiunta dei due ultimi santi), proveniente dalla diroccata chiesa di S. Francesco.
Nell'altare maggiore, pregevole statua dell'Assunta in legno di tiglio dorato, dello scultore toscano del '600 Iacopo da Maiano; inoltre, Santo Vescovo e Miracolo del santo, tele lunettate di Gerolamo Troppa; la chiesa possiede anche una pregevole Pietà quattrocentesca in terracotta policroma di arte tedesca.


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Tarano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Regina Margherita, 5 - 02040 Tarano (RI)
Tel. 0765-607331 - Fax 0765-607099
PEC: comunetarano@pec.it
C.F.: 80012470573

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.