Comune di Tarano
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      

Sei in: Home » il comune » Area demografica » Stato civile – elettorale - protocollo » Certificazioni anagrafiche

Il Comune

Area demografica

Certificazioni anagrafiche

Cos'è

  • Sono certificati rilasciati dal Comune ai residenti su richiesta del cittadino stesso.

Cos'è utile sapere

  • L’ufficio anagrafe rilascia i certificati di:
    - cittadinanza
    - residenza
    - stato di famiglia
    - stato di famiglia alla data del decesso
    - cumulativo (residenza, stato di famiglia, cittadinanza)
    - esistenza in vita
    - stato libero e vedovanza.
    Tutte queste certificazioni possono essere sostituite dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione.
    I certificati possono essere rilasciati solo dal Comune di residenza e possono essere in carta libera o in bollo a seconda dell'uso.
    I certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.
    Le certificazioni anagrafiche devono essere di norma in bollo (in carta semplice solo per gli usi per i quali è espressamente prevista l’esenzione da norma di legge):
    - residenza
    - stato di famiglia, stato di famiglia alla data del decesso, cumulativo (residenza, stato di famiglia, cittadinanza)
    - esistenza in vita
    - stato libero e vedovanza.

    Tutti i certificati anagrafici possono essere esenti da bollo ma non dai diritti di segreteria:
    - tutti i certificati per concorso pubblico
    - iscrizione alle liste di collocamento al lavoro, certificati ad uso lavoro, collocamento al lavoro
    - iscrizioni asili nido, scuole materne, dell’obbligo,secondarie, borse di studio
    - richiesta pensione (esenzione totale)
    - uso tributi
    - successione
    - procedimenti in materia penale
    - concessione aiuti settore agricolo
    - divorzio (esenzione totale)
    - adozione (esenzione totale)
    - invalidità civile (esenzione totale)
    - assegni familiari (esenzione totale)
    - leva militare (esenzione totale)
    - iscrizione liste elettorali (esenzione totale)e giudici popolari (esenzione totale).
    I certificati dello stato civile (nascita, morte, estratti di nascita, matrimonio e relativi estratti per riassunto) sono esenti sia da bollo che dai diritti di segreteria.
    Il certificato di cittadinanza è soggetto al diritto di segreteria.

    Normative di riferimento

    Normativa 642/1972
    L. 24 dicembre 1954 n. 1228
    D.P.R. 30 maggio 1989 n.223
    D.P.R. n. 445 del 28 dicembre
    L. 2000 certificati rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata - testo unico sulla documentazione amministrativa

Requisiti

  • Tutti i cittadini residenti nel comune di  Tarano possono fare richiesta delle certificazioni anagrafiche.

Come fare

  • Il richiedente deve presentarsi presso l'ufficio anagrafe con i dati personali (nome, cognome, data di nascita ed indirizzo) della persona per cui si richiede il certificato, e compilare un modulo per la richiesta.

In quanto tempo

  • Immediata.
    Per lo stato di famiglia alla data del decesso, se è necessaria una ricerca in archivio, la consegna potrebbe non essere immediata.

Quanto costa

  • € 0,26, se è prevista l'esenzione dal bollo
    € 0,52 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi.

Validità del documento

  • Il certificato ha validità per 6 mesi. Trascorso questo tempo, se la situazione certificata non ha subito variazioni, la validità può essere confermata con apposita dichiarazione sottoscritta dall'interessato.

A chi rivolgersi

  • Area demografica - Stato civile - elettorale - protocollo
    Piazza Marconi n.4 - 02040 , Tarano (RI)
    Referente:
    Piera Locchi
    Telefono:
    0765.607331
    Fax:
    0765.607099

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    09.00 - 12.00
    -
  • martedi'
    09.00 - 12.00
    -
  • mercoledi'
    09.00 - 12.00
    -
  • giovedi'
    09.00 - 12.00
    -
  • venerdi'
    09.00 - 12.00
    -
  • sabato
    09.00 - 12.00
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Tarano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Regina Margherita, 5 - 02040 Tarano (RI)
Tel. 0765-607331 - Fax 0765-607099
PEC: comunetarano@pec.it
C.F.: 80012470573

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.