Sei in: Home » il comune » Area demografica » Stato civile elettorale - protocollo » Matrimonio religioso
Canali d'accesso.
- Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Amministrazione Trasparente" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Galleria Fotografica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Infocittà" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Il Museo" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Imprese del territorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Progetti" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Il Turista e il Territorio" premi adesso.
- Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso.
Canali d'accesso
- Il Comune
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Panorama
Servizi dell'ufficio
- » Matrimonio religioso
Cos'è
- Matrimonio celebrato in chiesa.
Cos'è utile sapere
- Il Parroco o il Ministro di Culto richiedono la pubblicazione e i nubendi sottoscrivono l’atto di pubblicazione matrimoniale.
Requisiti
- Cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero. Avere lo stato libero significa non essere legati da un precedente matrimonio civile oppure da un precedente matrimonio religioso trascritto nei registri dello stato civile. Oltre allo stato libero, é necessario che le persone che decidono di sposarsi non siano legate da vincoli di parentela, di affinità, adozione e di affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile.
Cittadini che abbiano compiuto 16 anni. In questo caso, é necessaria l’autorizzazione del Tribunale dei minorenni.
Cittadini già coniugati che abbiano annullato il matrimonio religioso o la cessazione degli effetti civile del precedente matrimonio civile.
Come fare
- I futuri sposi, muniti di documento di identità, dovranno presentarsi all'ufficiale dello stato civile del Comune di residenza di uno di loro al fine di formalizzare e sottoscrivere la richiesta di pubblicazione.
Se alla pubblicazione seguirà matrimonio religioso in un giorno fissato deve essere presenta la richiesta di pubblicazione redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto.
A quest'ultimo dovrà essere consegnato il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dall'ufficiale dello stato civile dopo dodici giorni.
Se uno dei futuri sposi è residente in altro Comune si provvederà d'ufficio alla pubblicazione anche nell'altro Comune, tutti i documenti saranno acquisiti d'ufficio.
Le pubblicazioni resteranno affisse in Comune per almeno 8 giorni, per dare a terze persone la possibilità di opporsi al matrimonio.
Il matrimonio deve essere celebrato entro sei mesi dall’affissione delle pubblicazioni, oltre tale termine la documentazione risulterà scaduta.
La donna rimasta vedova può sposarsi solo dopo 300 giorni trascorsi dalla morte del marito. La motivazione di questo temporaneo divieto di nuove nozze é quella di evitare dubbi sulla paternità del figlio nel caso di gravidanza in atto.
Il divieto viene a cessare con il parto o con l’interruzione di gravidanza.
In assenza di gravidanza può essere richiesta l’autorizzazione al matrimonio al Tribunale Civile.
Documenti necessari da presentare:
- marca da bollo
- richiesta di pubblicazioni da parte del Parroco (o Ministro di culto)
- nulla osta del Consolato.
Tutti gli altri documenti (estratti e copie integrali degli atti di nascita, certificati di residenza, cittadinanza e stato libero) sono acquisiti d’ufficio.
Quanto costa
- Euro 14,62 (2 marche se uno dei nubendi risiede in altro Comune)
A chi rivolgersi
- Area demografica
Piazza Marconi n.4 - 02040 , Tarano (RI)Referente:Piera LocchiTelefono:0765.607331Fax:0765.607331Email:
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'09.00 - 12.00-
- martedi'09.00 - 12.00-
- mercoledi'09.00 - 12.00-
- giovedi'09.00 - 12.00-
- venerdi'09.00 - 12.00-
- sabato09.00 - 12.00-